venerdì 1 gennaio 2016

Dieci Film che ho amato nel 2015


È il primo Gennaio, sono disperso nelle lande di The Witcher 3, nel disperato tentativo di finirlo prima dell'articolo dedicato alla Top 2015 dei videogiochi Home Console ( ovviamente su I Love Videogames), per cui ho ancora qualche  giorno (a differenza della  classifica portatile e digitale) e sul web impazzano classifiche di ogni tipo, molte delle quali in ambito Geek.
Ho deciso  di utilizzare il blog per parlarvi di alcune di queste, iniziando oggi con i film, passando domani per le serie TV, Domenica per i fumetti e nei giorni successivi per eventuali extra.

Innanzitutto questa non è una classifica, perchè come detto anche nell'articolo dedicato a Star Wars VII, vado molto di pancia quando giudico un film. Non ho la presunzione di dire se un film è oggettivamente bello o meno  ( a differenza di molti leoni da tastiera soprattutto nelle ultime tre settimane) ma posso ovviamente dire perchè per me è bello o brutto. E fidatevi mi sento uno stronzo a doverlo specificare.

In questa non classifica, troverete

  • Film che mi sono piaciuti più degli altri ( DUH)
  • Film che ho visto (DoppioDuh!) nel 2015
  • Film in Ordine alfabetico, per  ribadire di come questa non sia una classifica (ad eccezion fatta per la già succitata menzione d'onore che troverete alla fine di tutto il papiro)
  • Film che sono usciti in Italia nel 2015 (fatta eccezione per la menzione speciale che esce oggi)
  • Delle brevi opinioni PERSONALI su ognuno dei film presi in considerazione: no recensioni, no voti, no altro
Dovrei aver scritto tutto. Iniziamo.



Ant-Man - 2015
di Peyton Reed

Quando Wright abbandonò la regia del film, molti persero fiducia nel film stand-alone dell'uomo formica, io no, rimanetti fiducioso anche grazie ai trailer e ovviamente all'attore protagonista, tra i miei preferiti da anni. L'estate scorsa, dopo la mezza bruciatura presa con Age of Ultron (mezza perchè in fondo mi è piaciuto più dei  più brutti dell' MCU, ma a freddo non mi ha lasciato le stesse "emozioni" del primo Avengers) uscìì dalla sala visibilmente divertito e contento che i miei due accompagnatori, che di Scott Lang ed Hank Pym non sapevano nulla, si erano divertiti quanto me. Probabilmente il miglior film sulle origini di un super eroe (sempre in ambito MCU) dopo Iron Man. Un ottimo Paul Rudd ( ma non avevo dubbi) e un Douglas che potrebbe reggere da solo tutto il film. L'unica pecca il cattivo, che soffre di tutti i problemi dei Villain dei film Marvel, problemi che fortunatamente non ci sono stati nei Telefilm (come vedremo domani... Spoiler Alert). Dopo Guardiani un'altra pellicola minore, che si dimostra piacevole e d'intrattenimento, l'annuncio del sequel mi ha fatto ovviamente molto contento.




Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)
Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) -2015 (2014)
  di Alejandro González Iñárritu

Parlare di Birdman mi è difficile, perchè i cosiddetti critici lo spacciano come una Maestosa Sega di Inarritu per far vedere quanto è bravo tecnicamente, perdendosi quindi quello che secondo me il film vuole realmente trasmettere. Negli ultimi anni i Cinecomics sono diventati sempre più pellicole di successo, arrivando a vincolare molte volte un attore con un ruolo, e scatenando polemiche tra gli amanti del cinema d'autore. Birdman parla proprio di uno di questi attori, un sublime Michael Keaton, che abbandonati i panni del supereroe, vorrebbe tornare a farsi conoscere con un'opera teatrale pesante e filosofica. Il tutto narrato con un'apparente unico piano sequenza, ed un finale che da allo spettatore la mazzata finale. Cast azzeccato e un Keaton immenso (impossibile non collegare Birdman a Batman) visto prima degli oscar e tifato giustamente tutta la notte.




Humandroid
Chappie - 2015
di Neil Blomkamp

Con Blomkamp ho decisamente qualche problema: ho apprezzato District 9, e odiato allo stesso modo Elysium, quindi il regista per me era ad un bivio con Chappie. Fortunatamente è riuscito a prendermi e coinvolgermi quasi al 100% ( anche se riesce a scrivere alcuni personaggi che SEMPRE puntualmente riusciranno a starmi sul cazzo e a farmi godere della loro morte). Un finale che non mi aspettavo assolutamente e capace di lasciarmi pensare su quello che avevo appena visto. Il prossimo è un alien quindi fregacazzi, ci vediamo più avanti Blomky.


Inside Out - 2015
di Pete Docter

Ho già parlato più volte di Inside Out, non su questo blog, ma sul sito per Disney Infinity 3.0 e  sul mio profilo personale di Facebook.
Dopo la bruciatura di Brave, Pixar riesce a riconquistarmi con un film intelligente e  veramente-veramente riuscito. Di Inside Out mi è piaciuto tutto: i colori, la storia, i personaggi (soprattutto quello che più mi rappresenta, a detta di molti) e le musiche di Gioacchino. Un film per bambini, ma che nasconde un messaggio anche per gli adulti, Inside Out è sicuramente il miglior film d'animazione tra quelli che ho visto nel 2015 (anche se la menzione speciale riesce a combattere ad armi quasi pari) malgrado abbia apprezzato anche Snoopy e  The Good Dinosaur ( Il Viaggio di Arlo).


Kingsman Secret Service
Kingsman: The Secret Service - 2015 (2014)
di Matthew Vaughn

Lo ammetto, non ho il coraggio di leggere il fumetto di Kingsman, per paura di rivalutare uno dei film che più mi ha divertito quest'anno, e anche perchè gli altri tre film basati sul Millar World mi han fatto cacare. Matthew Vaughn confeziona una delle scene d'azione migliori dell'anno (che vi metto qui sotto) e dirige un Colin Firth maestoso. Ottimo anche il resto del cast tra colpi di scena ed una battaglia finale stupefacente (in tutti i sensi). 







Mad Max: Fury Road  -2015
di George Miller

E niente, potrei aver mentito, se c'è un film che oggettivamente merita il primo posto tra questi dieci, è sicuramente Mad Max: Fury Road. Per quanto abbia amato gli altri nove (e The Force Awakens su tutti) , George Miller ha creato un capolavoro visivo. Un universo magnifico da vedere e rivedere, personaggi pieni di carisma e  quel cazzo di chitarrista che suona la colonna sonora in diretta con fiamme annesse. Certo non avrà quel tramone ricercato, ma qualcuno si ricorda la trama della trilogia originale? Ecco, diciamo che non è la prima cosa che cerco in un film del genere.


Star Wars: Il Risveglio della Forza
Star Wars: The Force Awakens - 2015
di J. J. Abrams

Vi dirò, mi stanno cascando le palle di tutte le critiche tutte uguali che sto leggendo in giro (a parte giusto due o tre persone), gente che il film l'ha guardato seriamente col culo, e che quando gli vai a smontare pezzo per pezzo la critica o il "buco di trama" fanno finta di non capire e non rispondono più. Quindi non riscriverò per l'ennesima volta perchè Abrams non rischiando ha avuto la meglio su Lucas. (rileggetevi questo al massimo, o venitemi a trovare dal vivo che a parole è più semplice )
Non scriverò insulti a coloro che denigrano Williams ( DOVETE MORIRE) o a quelli che rimpiangono Jar Jar (Ma davvero?) perchè sono sicuro che anche se avesse osato, sareste qui ad insultarlo comunque, come stiamo insultando quella capra di Trank per quella merda di F4 (Che osa nel cercare di essere un film di supereroi).  So che se leggerete questo paragrafo e siete tra quelli che disprezzano il film (disprezzarlo poi, boh l'esagerazione) rantolerete con un "fanboy di merda, non capisci un cazzo" e vi dico, francamente, non me ne frega nulla.
Se Fury Road è oggettivamente il film dell'anno, The Force Awakens è quello che m'ha dato di più. alla faccia del remake di Episodio IV.

Ted 2 - 2015
di Seth Mc Farlane

Seth Mc Farlane è uno dei talenti americani che più mi fanno ridere, vuoi per il non-sense di alcune scelte, vuoi per quei messaggi non troppo nascosti e quelle critiche alla sua stessa nazione e all'ironia su qualsiasi cosa esistente. Con Ted 2 è riuscito a migliorare quanto fatto con il primo capitolo, senza però raggiungere la bellezza di Un Milione di Modi per Morire nel West (che a mio parere resta il miglior film tra i tre) e regala al mondo uno dei camei più belli di sempre. Unica pecca, non c'è più Mila Kunis.




Whiplash - 2015 (2014)
di Damien Chazelle

Sapete quei film che escono da noi dopo gli oscar, quelli di cui durante la premiazione fanno vedere praticamente tutte le scene clou, e quando decidi di andare al cinema lo spettacolo resta in sala per l'unica settimana in cui non riesci ad andare? E la tua morosa lo vede, tu vuoi, ma si susseguono un sacco di altre cose fino a quando una sera, come per caso, scopri che lo stanno trasmettendo in TV. E dopo averlo visto ricolleghi tutti i punti di qui sopra, e ti prendi a cazzotti per non averlo visto prima. J.K. Simmons che si è pienamente meritato l'oscar e Miles Teller convincente per il 98% del film (e poi si ritrova a fare F4). Bello, Bello, Bello.


Youth La Giovinezza - 2015
di Paolo Sorrentino

La Grande Bellezza mi piacque, ma non lo avrei messo tra i dieci film migliori tra quelli visti lo scorso anno, Youth invece è riuscito a scalzare tanti papabili ingressi, soprattutto più nei miei gusti, grazie ad un oggettivamente inattaccabile Michael Caine. Ora spero che l'Academy decida di premiare nuovamente Sorrentino,  candidandolo anche quest'anno. Youth è profondo e a tratti molto lento, ma riesce comunque a trasmettere sensazioni contrastanti.


Il Piccolo Principe
The Little Prince - 2016
di Mark Osborne

Menzione d'onore per Il Piccolo Principe, che ho visto in anteprima a Lucca lo scorso Ottobre, e che esce nelle sale oggi primo Gennaio. Un comparto artistico che facilmente compete con le produzioni DreamWorks, e una storia che non copre solamente il libro ma  che va ad aggiungere altro. Consigliatissimo sia a chi ha letto il libro ( che adorerà la prima parte) sia a chi non l'ha mai sfiorato, che si troverà davanti un bel film per ragazzi. Qualche pecca nella scelta di alcuni doppiatori italiani che però viene colmata da quelli azzeccati. Bello e da rivedere nuovamente.


Ok, il papiro è finito, spero di non aver urtato la sensibilità di nessun critico cinematografico con le mie insulse opinioni di pancia (perchè questo restano quando parlo di cinema), e vi invito a consigliarmi film del 2015 che ancora non ho visto ( Ex-Machina è gia segnato)! 
Domani invece  scriverò a proposito di cinque serie TV che ho apprezzato nel corso dell'anno.












Nessun commento:

Posta un commento